Fotografare è interessarsi alle cose per come la luce le fa apparire: è la luce che attira la nostra attenzione su ciò che ci circonda e ci rende partecipi delle cose stesse.

Fotografare è scegliere coscientemente la giusta illuminazione.

 

Luca Vecoli: dopo la laurea in filosofia all'università di Pisa si trasferisce stabilmente a Berlino dove inizia a fotografare professionalmente per alcune testate tedesche tra cui Berliner Zeitung, Berliner Kurier, Cicero e per altri clienti quali Friedrich Ebert Stiftung -per il quale realizza un'importante serie di ritratti che culmina nella pubblicazione del libro "Mittenmang"- e Weber Shandwick con cui collabora alla realizzazione di fotografie per campagne di immagine di aziende quali Vattenfall e Bausch + Lomb.
È stato allievo nella Masterclass di Arno Fischer alla Ostkreuzschule für Fotografie ed è membro della redazione della rivista italiana Gente di Fotografia.
Contemporaneamente svolge attività espositiva su progetti fotografici indipendenti come la mostra "Berlin, Tiefenschärfe" e il progetto, patrocinato dall'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, su gli immigrati italiani a Berlino chiamato "Anna, Renzo und all die Anderen".
Ulteriori informazioni nella pagina "Luca Vecoli fotografie".

 

Luca Vecoli

Foto di Luca Vecoli


Fotografia a Villa Gori 2013

Il ritratto fotografico ambientato: tecniche di ripresa

Scopo del laboratorio: Il ritratto fotografico, genere molto frequentato dai fotoamatori e dai professionisti, diviene in ambito editoriale ogni giorno più importante perché consente di condensare in un'immagine una storia. Il ritratto ambientato è così il punto di passaggio tra la fotografia documentaristica e la fotografia di posa, in cui il fotografo opera delle scelte espressive, senza doversi limitare a registrare passivamente un evento. Questo corso intensivo, interessante anche per i fotografi di matrimonio, è dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire l'argomento e si propone di fornire gli elementi basilari per poter affrontare questo genere attraverso inicazioni teoriche; esercitazioni pratiche ed esempi tratti dalla storia della fotografia.

Il laboratorio è aperto a tutti gli interessati in quanto pensato come un momento di affinamento collettivo in cui sia il principiante che l'esperto possono trovare nuovi stimoli per la fotografia. Il Workshop è coordinato dal fotografo professionista Luca Vecoli.

Iscrizione: è aperta a tutti. Costo 110€ IVA compresa a partecipante (non sono comprese le spese per il pranzo).
Numero massimo partecipanti 12.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo apposito ed effettuare il versamento su conto corrente bancario che verrà comunicato dopo l'iscrizione.

Attrezzatura: per le esercitazioni pratiche è richiesta una macchina fotografica digitale, un flash TTL (non indispensabile) e un computer portatile per la visione delle fotografie realizzate.

Dove si svolge: Il Workshop si terrà al centro Culturale Villa Gori (Massarosa – LU) nei giorni 9 e 10 novembre 2013.

Calendario incontri: Sabato 9 novembre: dalle 9 alle 12,30 introduzione all'argomento con esempi tratti dalla stroria di questo genere fotografico, con particolare attenzione alle luci, alla composizione e all'espressività delle fotografie prese in esame. Pausa pranzo. Dalle 14 alle 18,30 prima sessione di ripresa.
Domenica 10 novembre: dalle 9 alle 12,30 continuazione delle riprese. Pausa pranzo. Dalle 14 in poi visione e discussione delle fotografie prodotte, conclusione.

Scarica la locandina del workshop (formato PDF, 262 KB)

 

Luca Vecoli

Foto di Luca Vecoli